Cosa potete fare a Villa di Moriolo
Caccia al tartufo
Il Tartufo è un tubero dalle origini molto antiche che vive in simbiosi con le radici di alcune piante quali il Tiglio, la Quercia, il Pioppo e predilige terreni molto umidi. Non è possibile coltivarlo, quindi rappresenta un frutto raro, di grande valore e difficile da trovare.
La caccia al tartufo è un’entusiasmante percorso di circa due ore all’interno del bosco della proprietà, accompagnati da un tartufaio esperto e il suo cane, che sarà protagonista indiscusso per tutta la durata dell’avventura. Sarà premura del tartufaio illustrare, durante il percorso, la storia di questo “frutto degli Dei” e le varie tipologie in base al periodo dell’anno, con la speranza che nel frattempo il cane fiuti qualcosa e inizi a scavare.
Degustazione vini presso cantine locali
La Toscana è senza dubbio una tra le più importanti regioni vitivinicole italiane
grazie a celebri etichette, quali il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico, il Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri. Il territorio di San Miniato vanta una storia vitivinicola molto antica, contraddistinta da piccole realtà familiari che con grande impegno e passione hanno preservato fino ad oggi vitigni autoctoni, quali Sangiovese, Malvasia nera, Canaiolo, Colorino, Trebbiano.
Siamo in grado di organizzare degustazioni presso alcune cantine locali con cui collaboriamo regolarmente: il tour inizia con una passeggiata tra i vigneti per poi spostarsi in cantina dove verranno illustrate le tecniche di vinificazione ed i diversi metodi di affinamento adottati. L’ultima tappa è rappresentata dalla sala degustazioni dove potrete assaggiare fino a 10 etichette tra bianchi e rossi, il tutto accompagnato da salumi e formaggi del territorio.
Scuola di cucina
Chef professionisti, con un forte legame verso la cucina territoriale, vi accompagneranno in un percorso alla scoperta dei sapori e delle ricette della tradizione toscana, adatto a tutte le età. Potrete sperimentare le varie tecniche di panificazione oppure imparare a fare la pasta, i dolci o cimentarvi in semplici ricette a base di carne o pesce, seguiti passo dopo passo dalla mano esperta e dai consigli dello chef. Tutti gli ortaggi vengono reperiti nell’orto dell’agriturismo, le carni e le farine presso aziende locali nel rispetto della filiera corta regionale.
Raccolta delle olive
La raccolta delle olive coincide con l’inizio del periodo autunnale, dalla seconda metà di Ottobre fino alla fine di Novembre. Le temperature iniziano gradualmente a diminuire e l’oliva giunge a completa maturazione; se il periodo estivo non è stato eccessivamente arido, si prospetta una buona raccolta e un olio extra vergine di alta qualità.
Esistono vari metodi di raccolta, ma il più diffuso è rappresentato dalla Brucatura ovvero la raccolta delle olive direttamente dalla pianta per preservare l’integrità del frutto. Questa attività, che si perde nell’alba dei tempi, fino agli anni ’80 veniva fatta completamente a mano mentre adesso si lavora da terra con agevolatori ad aria compressa o elettrici che “pettinano” le piante, consentendo un notevole risparmio di tempo e fatica. Le olive cadono a terra su grandi reti precedentemente stese al suolo e sono poi riposte nelle cassette per essere portate al frantoio.
Potrete prendere parte a questa entusuasmante attività a pieno contatto con la natura e poi proseguire al frantoio in compagnia del fattore per vedere da vicino l’intero processo che trasforma le olive in olio extravergine.
Escursioni a cavallo
Il Centro Ippico San Goro confina con il bosco dell’agriturismo e dispone di una scuderia in muratura con 26 box, ampi paddok e una Club House con bagni e spogliatoi. Le principali attività del centro sono rappresentate dall’addestramento dei cavalli, lezioni di equitazione ed escursioni guidate per tutte le età alla scoperta del territorio Sanminiatese. Inoltre, Pony Club per bambini di età compresa tra 3 e 12 anni.